Glossary entry

Italian term or phrase:

Area di integrazione

German translation:

Ergänzungswahlfach

Added to glossary by Dunia Cusin
Mar 16, 2021 14:37
3 yrs ago
12 viewers *
Italian term

Area di integrazione

Italian to German Social Sciences Certificates, Diplomas, Licenses, CVs Schulzeugnis
Schulfach in einem italienischen Schulzeugnis. Es ist ein Zeugnis eines Istituto di istruzione superiore (Ausbildung zur Fachkraft Agrarservice). Geht es vielleicht um etwas Mathematisches?
Change log

Mar 19, 2021 17:42: Dunia Cusin changed "Edited KOG entry" from "<a href="/profile/2216531">Martina Della Rosa's</a> old entry - "Area di integrazione "" to ""Ergänzungswahlfach""

Proposed translations

15 hrs
Selected

Ergänzungswahlfach

Eventuell auch "Zusatzwahlfach" oder einfach "Ergänzungsfach" bzw. "Zusatzfach" würde ich sagen...
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Danke, der andere Vorschlag ist auch richtig, bzw. sagt dasselbe aus, aber Ergänzungswahlfach passt vom Wording her besser."
+1
2 hrs

Freiwillige Unterrichtsveranstaltungen/ Wahlveranstaltungen

AREA DI INTEGRAZIONE ORARIA E PROGETTUALE

La costituzione di un’area di integrazione nasce dall’esigenza di conciliare da un lato un’articolazione dell’unità oraria meglio rispondente alle esigenze dell’Istituto e dall’altro di offrire spazi di flessibilità nella gestione curricolare delle discipline, consentendo interventi didattici di ampliamento/approfondimento di quanto previsto nelle “Linee Guida”, interdisciplinari e/o trasversali e, se necessario, di sostegno/recupero di eventuali difficoltà di apprendimento. Questo “spazio” offre la possibilità di attivare didattiche innovative capaci di stimolare negli alunni/e la curiosità e la spinta ad un lavoro di ricerca autonoma e creativa. Il collegamento tra vita, scuola e contesto sociale-lavorativo è reso possibile attraverso l’ideazione e la realizzazione di progetti pluridisciplinari a forte valenza didattico-formativa capace di sviluppare abilità trasversali e competenze progettuali. Con tali modalità didattiche, accompagnate anche da aggregazioni di alunni/e per gruppi di studio, di lavoro, di livello, per classi aperte in orizzontale e/o in verticale, si rende protagonista lo studente/studentessa e lo si mette in condizione di “imparare facendo”. La scelta di questa “Area di integrazione” rappresenta, pertanto, un indispensabile momento di sintesi per la maturazione delle specifiche competenze; garantisce pienamente il diritto allo studio degli alunni/e e consente il miglioramento dell’offerta formativa.

Peer comment(s):

agree Regina Eichstaedter
48 mins
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search